lunedì 21 settembre 2009

DESULO; XVIII EDIZIONE PREMIO LETTERARIO



E' ' indetta la XVIII edizione del premio letterario "Montanaru" che si terrà nel Comune di Desulo il 31 ottobre 2009. Il concorso ha come scopo l'approfondimento e la promozione dei valori e della cultura del popolo sardo e intende stimolare alla loro scoperta le nuove generazioni. Obiettivi particolari del Premio sono la difesa e valorizzazione della lingua sarda anche nelle espressioni letterarie così come mirabilmente dimostrato con le sue opere dal grande poeta desulese Antioco Casula Montanaru.


Il Concorso si articola nelle seguenti sezioni:


- Prima sezione - aperta a tutti.


- Seconda sezione - riservata agli alunni delle quinte elementari e agli studenti iscritti e frequentanti le scuole medie di 1° e 2° grado della Provincia di Nuoro.


- Terza sezione riservata ai poeti estemporanei di Desulo o di origine desulese.


Sezione sperimentale - riservata agli alunni delle prime, seconde, terze e quarte elementari (sez. B) e agli alunni dei 5 anni frequentanti la scuola dell'infanzia (sez. A) della provincia di Nuoro.




Il tema sarà espresso dagli alunni in modo adeguato alla loro età, con forme e tecniche libere. Ai concorrenti è riconosciuta la facoltà di esprimersi in una qualunque - nessuna esclusa - delle varianti della lingua sarda. Il tema è libero per tutte le sezioni. I lavori della 1° e della 3° sezione, inediti e mai presentati in altri concorsi, dovranno essere inviati, pena l'esclusione, entro e non oltre il 30 Settembre 2009 (farà fede la data del timbro postale). Gli elaborati del 2° concorso e della sezione sperimentale (riservati alle scuole) dovranno essere inviati esclusivamente a cura dei singoli Istituti ai quali appartengono i partecipanti e pervenire entro e non oltre il 10 Ottobre 2009. Gli elaborati in dieci (10) copie dattiloscritte, dovranno essere firmati con uno pseudonimo. Il nome dell'autore, con indirizzo e


numero di telefono, compreso lo pseudonimo, dovranno essere allegati al plico contenente l'opera in busta diversa, sigillata su tutti i lembi di chiusura. In un cartoncino, interposto alle due buste, il concorrente deve indicare la sezione per la quale partecipa. Non è possibile partecipare con più di un elaborato. Il tema è libero per tutte le sezioni.Tutti gli elaborati, a qualunque sezione destinati,


debbono essere indirizzati a:




SEGRETERIA PREMIO LETTERARIO "MONTANARU"


C/o Biblioteca Comunale - casella postale n° 89 - Via Lamarmora -


08032 DESULO NU




Le poesie non dovranno superare i 40 versi e gli scritti in prosa le 10 pagine di 30 righe da 50 battute. E' ammessa la facoltà di concorrere in più sezioni. E' gradita l'eventuale spiegazione di parole o frasi particolari.


Nessun commento:

Posta un commento